Le strategie contro l’abbandono e il fallimento scolastico

Nei giovani a rischio di psicopatologie è frequente non portare a termine il proprio percorso di studi, che per loro è fonte di notevole stress e ansia, ma per molti la riuscita  è  di fondamentale importanza sia da un punto di vista “pratico”, conseguendo un titolo per entrare nel mondo del lavoro, che su un piano “psicologico” di autostima ed autoefficacia, rafforzando le competenze e sviluppando potenzialità integre e funzionanti (Cocchi e Meneghelli, 2012).

In questo ambito Asipse propone  un workshop #studyLAB nella sua sede di via Settembrini  2, in Milano, dal titolo  “Strategie evidence based per promuovere il funzionamento scolastico nei giovani”. Il workshop si svolgerà  nelle giornate di venerdì e sabato 18-19 maggio 2018 dalle 9.00 alle 18.00. Sono  enti partner dell’evento :  “Cambiare la Rotta Onlus ”  e ” Tice Live and Learn”, con il patrocinio di AIAMC.

Il workshop è  strutturato come un LABORATORIO che prevede una parte di didattica frontale e una parte di pratica supervisionata svolta direttamente con giovani che hanno difficoltà di motivazione, metodo di studio e autonomia.

Si  rivolge a Psicologi, psicoterapeuti, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica interessati ad acquisire strumenti pratici e scientificamente validati da implementare con adolescenti e giovani adulti che manifestano difficoltà nel percorso di studi.

Obiettivi:

  • Saper integrare nella propria pratica clinica un intervento mirato al funzionamento scolastico (Istituti Seconda Grado, università, patente, corsi di qualifica)
  • Fornire strumenti di valutazione diretta per individualizzare un intervento
  • Conoscere in teoria e pratica alcune tra le più efficaci strategie evidence based
  • Saper promuovere motivazione, autonomia e sistematicità nei propri giovani pazienti
  • Saper associare la misurazione alla propria pratica clinica.

Programma delle attività

Venerdì 18 maggio
9,00-11,00 Il funzionamento scolastico nell'intervento clinico, dal privato ai servizi
11,00-11,15 Coffee Break
11,15-13,00 Assessement funzionale nelle competenze di studio (requisiti,motivazione, organizzazione e metodo)
13,00-14,00 Pausa Pranzo
14,00-18,00 Fluency based instruction, goal setting e study skills training : strumenti efficaci e efficienti
sabato 19 maggio
9,00-11,00 Pratica supervisionata direttamente con adolescenti e giovani adulti: Assessment
11,00-11,15 Coffee Break
11,15-13,00 Pratica supervisionata direttamente con adolescenti e giovani adulti: Intervento applicato
13,00-14,00 Pausa Pranzo
14,00-18,00 Esercitazione e supervisione in classe
Docenti :  Dott.ssa Luisa Amato. Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Esperta nell’ambito dell’intervento precoce negli esordi e nei rischi di gravità psicopatologiche. Da anni lavora presso servizi di salute mentale in diverse Aziende Socio Sanitarie Territoriali. Dott.ssa Francesca Cavallini, PhD e Docente a contratto presso Università di Parma. CEO di Tice Live and Learn. Dott.ssa Valentina Tirelli. Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e Dottore di ricerca per Tice Live and Learn. Esperta nell’intervento clinico in adolescenza e giovane età adulta e nelle metodologie evidence based per il benessere scolastico.

Luogo : Scuola di Specializzazione ASIPSE in via Settembrini, 2 Milano; nelle giornate di venerdì e sabato 18-19 maggio 2018 dalle 9.00 alle 18.00.

Attestato di partecipazione:  Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Costo. 180 euro (155 euro per i soci AIAMC)

Modalità di iscrizione: inviare una mail a valentina.tirelli@gmail.com oppure luisa_a@hotmail.it, compilare il modulo che verrà inviato e riconsegnarlo via mail unitamente alla copia del bonifico effettuato entro mercoledì 2 maggio 2018.

Locandina : si può scaricare qui la locandina del workshop    L workshop

Per informazioni: valentina.tirelli@gmail.com,      luisa_a@hotmail.it