• 4 aprile 2017

Regolamento della scuola Asipse

ART. 1
Scuola Asipse srl istituisce la Scuola quadriennale di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Milano, (sede principale: Via Settembrini 2, Milano, legalmente riconosciuta con D.M. 24.10.94, art. 3 Legge 56/89 – sede periferica: Via Monfalcone 17, Sesto San Giovanni, legalmente riconosciuta con D.D. 02.08.2007).
La finalità della Scuola è la formazione postlauream di psicoterapeuti ad orientamento comportamentale e cognitivo.
ART. 2
La Scuola è gestita dalla Scuola ASIPSE srl secondo i criteri teorici e didattici indicati dall’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva), da cui è ufficialmente autorizzata.
L’AIAMC è affiliata all’EABCT (European Association for Behavior and Cognitive Therapy), al CIANS (Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris) e all’ABA (Association Behavioral Analysis).
ART. 3
Gli Organi della Scuola sono:
– Il Direttore
– Il Responsabile Scientifico
– Il Responsabile Amministrativo
– Il Consiglio di Direzione
– Il Collegio dei Docenti e Supervisori
– Il Comitato Scientifico
– Il Segretario
ART. 4
Funzioni degli Organi della Scuola:
a) Il Direttore è responsabile dell’organizzazione dei corsi.
b) Il Responsabile Amministrativo sovrintende, coordina e supervisiona i servizi amministrativi e contabili di ragioneria ed economato.
c) Il Responsabile Scientifico si occupa dei contenuti culturali e scientifici della Scuola.
d) Il Segretario è responsabile della Segreteria e degli aspetti burocratici dell’attività della Scuola.
e) Il Consiglio di Direzione, composto dal Direttore, Responsabile Scientifico e Responsabile Amministrativo:
– decide sugli aspetti culturali, scientifici e organizzativi dell’attività didattica
– prepara i programmi dei corsi e ne controlla la loro attuazione
– incarica i docenti e indica i supervisori
– ascolta periodicamente il parere degli allievi, dei docenti e dei supervisori
– nomina i membri che fanno parte delle Commissioni d’Esame
– ammette gli allievi alla Scuola
– conferisce i diplomi del secondo e del quarto anno di corso
– controlla l’operato amministrativo
– controlla l’operato della segreteria
– riferisce periodicamente al Consiglio dei Docenti e dei Supervisori sull’andamento della Scuola, ne ascolta il parere e ne recepisce le indicazioni
ART. 5
Il Consiglio dei Docenti e dei Supervisori è un organismo formato da Docenti e Supervisori che insegnano abitualmente nella Scuola ed è nominato dal Consiglio Direttivo della Scuola ASIPSE srl.
Ha il compito di dare indicazioni sull’attività didattico-formativa della Scuola (formazione, insegnamenti teorici, supervisioni, docenti e supervisori, modalità di esame, ecc.), nonchè di esprimere un giudizio al Consiglio di Direzione sull’attività della Scuola e sull’attività degli allievi svolte per sostenere gli esami annuali e finali.
ART. 6
Il Comitato Scientifico, nominato dal Consiglio Direttivo della Scuola ASIPSE, è formato da tre esperti di cui almeno un docente universitario, che non insegni nella Scuola, nelle discipline indicate all’art 8, comma 3 del Decreto 11 dicembre 1998, n. 509. Il Comitato (art. 4 comma 2 del nominato Decreto) presenta ogni anno al Ministero una relazione illustrativa dell’attività scientifica e didattica svolta nell’anno immediatamente precedente e sul programma per l’anno successivo.
ART. 7
Il corso di studi si articola in quattro anni suddivisi in due bienni, per un totale di 2000 ore.
Il primo biennio prevede:
– Lezioni teoriche
– Formazione personale e tirocinio pratico-clinico
– Approccio ai casi clinici
– Attività seminariali
– Tirocini in strutture sanitarie pubbliche
Il secondo biennio prevede:
– Lezioni teorico-pratiche
– Formazione psicoterapeutica guidata
– Formazione personale e tirocinio pratico-clinico
– Supervisione personale e su casi clinici
– Attività seminariali
– Tirocini in strutture sanitarie pubbliche
La frequenza è obbligatoria almeno per il 70% delle lezioni annuali.
ART. 8
a) Il numero massimo degli allievi è di 20 per la sede di Milano, 17 per la sede di Sesto San Giovanni.
b) Sono ammessi alla Scuola fino a copertura dei posti disponibili coloro che sono stati giudicati idonei al colloquio di ammissione e in possesso di :
– laurea in Medicina e Chirurgia
– laurea in Psicologia
– iscrizione ai rispettivi albi o con conseguimento del titolo di abilitazione all’esercizio professionale
entro la prima sessione utile successiva all’inizio dei corsi stessi.
c) Il colloquio di ammissione valuta, attraverso domande di approfondimento e questionari, il curriculum formativo del candidato, la sua preparazione e le motivazioni della sua scelta.
ART. 9
Il Candidato ammesso alla Scuola dovrà presentare alla Segreteria, oltre alla domanda di iscrizione, i seguenti documenti:
– certificato di laurea o copia autenticata della stessa
– certificazione di iscrizione all’albo professionale
– curriculum vitae
– quant’altro ritenga utile per comprovare il proprio livello scientifico professionale
Dovrà inoltre versare, come iscrizione, una parte della quota annuale, che non verrà restituita in caso di rinuncia.
ART. 10
Gli allievi dovranno versare una quota annuale, che potrà essere suddivisa in quattro rate, secondo il contratto stabilito all’atto dell’iscrizione al corso.
In caso di rinuncia durante lo svolgimento del corso, le rate già versate non verranno restituite, salvo gravissime motivazioni, che verranno valutate caso per caso dal Consiglio di Direzione della Scuola.
ART. 11
Gli allievi saranno valutati annualmente da una Commissione d’Esame nominata dal Consiglio di Direzione della Scuola.
Il parere favorevole della Commissione è indispensabile per il passaggio al corso successivo.
Coloro che non superano l’esame potranno ripeterlo una sola volta.
Per sostenere l’esame l’allievo dovrà avere previamente frequentato le lezioni, le attività formative, seminariali e di tirocinio secondo le indicazioni della Scuola e documentate dai registri scolastici e dal libretto di formazione personale dell’allievo.
ART. 12
Per conseguire il diploma finale l’allievo dovrà aver superato gli esami e le valutazioni della Supervisione previste in itinere, nonché la valutazione finale sia della sua formazione personale sia della sua preparazione teorico-clinica mediante un’analisi dei casi clinici trattati in Supervisione e la discussione di una tesi scritta secondo i criteri stabiliti dal Regolamento dell’AIAMC (art. 29).
Il Consiglio di Direzione

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