Ti consigliamo un VADEMECUM COMPORTAMENTALE che  conservi il buon umore  e permetta di stare meglio nonostante l’isolamento, che questa pandemia ha prodotto.

Azioni utili per contrastare l’ansia da Covid:

  • Programma una cadenza della giornata: orari regolari di sveglia e in cui coricarsi, attività in orari dedicati della giornata, dividendo impegni da svago.
  • Mantieni un ritmo che somigli quanto possibile alle abitudini precedenti il periodo in cui hai iniziato a dover permanere a casa.
  • Programma una cadenza della settimana: organizza non solo la giornata ma anche le attività che abbiano un ritmo settimanale (attività della settimana distinte da attività del week end).
  • Scegli un momento della giornata in cui informarti sull’evoluzione della situazione e seleziona fonti attendibili.
  • Presta attenzione a dedicare spazi alle attività sociali, certamente riconiugate rispettando le prescrizioni per il contenimento del contagio.
  • Possiamo riscoprire interazioni gratificanti, sia in relazione agli interlocutori da contattare, sia agli argomenti da affrontare (aperitivi e cene online, attività fisiche di gruppo online…).
  • Ricordati che le interazioni online, già prima del COVID 19, non sostituiscono le interazioni in vivo: tornerà utile quando potremo riabbracciarci fisicamente.
  • Ricordati che stare bene non è ovvio, è il mantenimento di un fortunato e bellissimo equilibrio: meritiamo di essere felici anche con la consapevolezza di non essere ammalati.
  • Medita su quanto questo periodo ti sta insegnando. Nel rispetto della sofferenza che ti coinvolge direttamente o indirettamente, scolpire gli apprendimenti anche nelle difficoltà rende la loro gestione più funzionale.
  • Occupa il tempo con attività rivolte a un obiettivo, sia esso professionale o di hobbies.
  • Mixa il tempo con attività contemplative, secondo i tuoi gusti e inclinazioni (lettura, cinema, meditazione…).
  • Consulta inoltre l’interessante vademecum stilato dal CNOP.
  • Sei interessato a fare tesoro di questi consigli?  Scarica il file del VADEMECUM ASIPSE qui.
  • Sei interessato a ricevere sostegno psicologico? Contattaci, abbiamo istituito una Help Line.