SCUOLA ASIPSE s.r.l

SCUOLA DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA COMPORTAMENTALE E COGNITIVA

 Legalmente riconosciuta  dal MIUR con D.M. 24.10.94 – GU 10 novembre 1994 ai sensi  art. 3 Legge 56/89.

Sede di Milano, via Settembrini, 2.

Sede periferica di Sesto San Giovanni, Via Monfalcone 17


La Scuola è aperta a laureati in psicologia e/o medicina e chirurgia, iscritti ai rispettivi albi, previo esame di ammissione.

I corsi sono di 500 ore annuali, di cui 200 di tirocinio in strutture pubbliche per la salute mentale; le lezioni e le esercitazioni si svolgono in una giornata a cadenza settimanale (per l’anno accademico 2018 il mercoledì) dalle ore 9 alle ore 18.

Le modalità, i contenuti e i docenti sono prevalentemente quelli indicati da AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).

La finalità della Scuola è la formazione postlauream di psicoterapeuti ad orientamento comportamentale e cognitivo; il diploma rilasciato abilita all’esercizio dell‘attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3 della Legge n. 56 del 18.02.1989 ed è equipollente a quello delle scuole di specializzazione universitaria ai fini dell‘inquadramento nei posti organici di psicologo per la disciplina di Psicologia e di medico o psicologo per la disciplina di Psicoterapeuta, con accesso tramite concorso pubblico secondo il Ddl 4732 approvato il 3 novembre 2000.