Libro scritto di Bonenti Delfo e Meneghelli Anna, autori e curatori degli studi.
Contributi Alberici Adalberto, Quadrio Assunt  Collana:F.P. Formazione permanente
E’ questo il primo testo italiano dedicato al tema dell’assertività e riferito in particolar modo all’ambito aziendale.
Gli autori, sulla base di una ricca esperienza professionale come psicologi e formatori, hanno costruito un’utilissima guida per far apprendere il comportamento assertivo e cioè per:

*capire le proprie modalità di comportamento;.

* analizzare il proprio assetto cognitivo;

* perfezionare la propria “competenza” sociale; realizzando un comportamento equilibrato e costruttivo.

E soprattutto viene offerta la chiave per valutare e migliorare le proprie modalità assertive senza per questo presentare formule “vincenti” precostituite, ma fornendo al lettore uno strumento teoricamente fondato per individuare e attuare strategie interpersonali calibrate sulle esigenze della situazione e degli obiettivi personali.

Per questo il volume è consigliato alle persone che occupano posizioni di responsabilità in ambito professionale, aziendale e educativo, a coloro che gestiscono risorse umane sia a livello formativo che organizzativo, ai consulenti, di estrazione psicologica o tecnica, che vogliono approfondire il concetto di assertività e le sue possibilità di applicazione.


 

Indice :

LE BASI PSICOLOGICHE

L’apprendimento dei comportamenti

* Il condizionamento classico

* Il condizionamento operante

* L’apprendimento per imitazione

Storia e concetto di assertività

Caratteristiche del comportamento passivo, aggressivo, assertivo. La competenza sociale

Qualificazione del proprio comportamento assertivo

LE TECNICHE DI CONTROLLO DELL’ANSIA E LA COSTRUZIONE DI UNA RISPOSTA COMPETENTE

Le tecniche di controllo dell’ansia

* Rilassamento progressivo

* Training autogeno

* Ipnosi come autorelax

La costruzione di una risposta competente: le componenti cognitive

* Componenti cognitive

* Capacità di discriminazione

* Set cognitivo

La costruzione di una risposta competente: le componenti non verbali

* Contatto visivo o oculare

* L’espressione facciale

* La postura

* Lo spazio corporeo

* Il contatto corporeo

* Il tono e l’inflessione della voce

* La gestualità delle mani

La costruzione di una risposta competente: le componenti verbali

* Abilità di comunicazione

* Abilità di protezione

La costruzione di una risposta competente: le abilità complesse

* Il timing

* Il parlare in pubblico

* La gestione del silenzio

* L’interruzione della conversazione

* Fare e rifiutare richieste

* Fare e ricevere complimenti


Classificazione: Formazione; coaching – Direzione degli uomini, selezione, motivazione, leadership, valutazione, retribuzione e programmazione delle carriere. Lavoro di gruppo. Counselling. Comunicazioni interne. Servizi sociali. Psicologia e sociologia del lavoro. – Personal development & tecniche direzionali

Codice Volume:561.77

Codice ISBN:88-204-7206-6

Pagine:144 Figure: 37

Edizione:5a 2002

Delfo Bonenti, psicologo è specializzato nelle terapie cognitivo-comportamentali. Il suo percorso professionale si è sviluppato nel settore scolastico, socio-sanitario e aziendale, dove si è occupato delle problematiche relative alla risorse umane: la selezione, la formazione mangeriale, la valutazione, la motivazione e lo sviluppo. È autore di testi riguardanti l’età evolutiva e la psicologia del lavoro.

Anna Meneghelli, laureata in Scienze Politiche e in Psicologia, docente nei corsi di psicoterapia AIAMC (Associazione italiana di analisi del comportamento) per medici e psicologi, consulente nelle iniziative sperimentali delle Regione Lombardia. Svolge attività terapeutico cognitivo-comportamentale e attività di formazione in diversi ambiti professionali. È autore di numerose pubblicazioni di argomento clinico e formativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*