Il Consiglio Direttivo:
Federico Colombo
Rappresentante LegaleL'esperienza presso l'Istituto di Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Milano diretto dal prof. Ettore Caracciolo orienta Federico Colombo agli interventi cognitivo-comportamentali in età evolutiva e successivamente alla specializzazione in psicoterapia. Nel 2002 viene chiamato da Spiridione Masaraki a tenere le prime lezioni e dal 2003 affianca Gian Franco Goldwurm negli studi, pionieristici per l'Italia, di psicologia positiva applicata. Contribuisce inoltre alla nascita e allo sviluppo dell’Istituto Milanese di Psicoterapia Cognitiva Comportamentale (IMIPSI), centro di attività culturale e clinica della Scuola ASIPSE fondato dal prof. Goldwurm nel 2003.
Socio Fondatore della Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP), Secretary General of Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris (CIANS), Segretatio-Tesoriere dell'Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC).
Andrea Crocetti
DirettoreL'Università degli studi di Parma in cui si laurea nel 2002 già avvicina Andrea Crocetti alla psicologia come scienza. Da ciò deriva l'orientamento per specializzarsi in un approccio psicoterapeutico evidence based, scegliendo quindi di frequentare Scuola ASIPSE dove conosce i fondatori Gian Franco Goldwurm, Anna Meneghelli e Spiridione Masaraki. Partecipa con loro a diversi eventi scientifici. I temi cui si rivolge sopra altri sono la psicofisiologia, l'acufene, argomento cui si dedica anche per la produzione di pubblicazioni scientifiche e relazioni congressi nazionali e internazionali. Dopo la specializzazione, viene invitato alla docenza presso Scuola ASIPSE dagli allora dirigenti e fondatori. Nel 2021 diviene supervisore.
Tatiana Torti
Responsabile ScientificaGrazie ad anni di esperienza nell'ambito dell'insegnamento scolastico, Tatiana Torti, sviluppa fin da giovane un approccio pragmatico dell'apprendimento, si laurea all'Università di Psicologia Milano Bicocca con una tesi che unisce l'approccio delle neuroscienze alla visione cognitivo comportamentale. Durante la formazione presso ASIPSE approfondisce con passione le tematiche cognitivo comportamentali, diplomandosi nel 2011. Alimenta successivamente il proprio interesse in questo ambito attraverso continue interazioni con il mondo accademico anglosassone e arricchisce, poi, il proprio bagaglio con una ampia formazione cognitivo comportamentale presso il Beck Institute di Philadelphia; continua a nutrire grande interesse per il campo delle neuroscienze a cui si dedica formandosi attraverso il Master di neuroscienze dell’Università di Maastricht e Firenze. Attualmente sta proseguendo il proprio percorso di formazione in Analisi del Comportamento attraverso il Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis, dell’Italy Associate Chapter of ABAI.
Inoltre la scuola ASIPSE si avvale della presenza costante di:
Spiridione Masaraki
Supervisione OrganizzativaLaureato in medicina e chirurgia e specialista in Psichiatria; iscritto all'Ordine del Medici di Milano e annotato come psicoterapeuta dal 1983. Già Professore a Contratto presso l'Università degli Studi di Milano con l'insegnamento "Psicoterapia Cognitivo Comportamentale". Socio onorario nonché Docente e Supervisore AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di Terapia Comportamentale e Cognitiva). Autore di articoli scientifici ed opere in ambito medico-sanitario e psicologico.
Anna Meneghelli
Supervisione ScientificaLaureata in Scienze Politiche e Sociali e in Psicologia, per due decenni consulente-supervisore di progetti terapeutico riabilitativi nei Servizi di Salute Mentale. Da 15 anni coordinatore clinico-metodologico del Programma 2000 di Milano. Ha condotto attività di formazione nell'area degli Interventi precoci nelle psicosi e partecipato a ricerche multicentriche nello stesso campo. Docente, supervisore e ex Presidente AIAMC. Autrice e coautrice di circa 100 pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali, di volumi e libri.
Giampaolo Perna
Delegato per i rapporti con le università e gli enti ospedalieriLaureato in medicina e chirurgia, dottore di ricerca in psichiatria e scienze relazionali e specializzato in psichiatria. È Professore Ordinario di Psichiatria presso Humanitas University (Milano), Voluntary Professor presso l'University of Miami, Visiting Associate Professor presso la Maastricht University. Socio e Docente AIAMC è Presidente del Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris (CIANS) per il biennio 2022-2023. Ha prestato servizio presso L'Ospedale San Raffaele di Milano per oltre 20 anni e, attualmente, è Responsabile del Centro di Medicina Personalizzata per i Disturbi d'Ansia e di Panico presso l'Ospedale Humanitas SanPio X a Milano, Direttore Scientifico dello Psico Medical Care di Humanitas e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni ad Albese con Cassano (Como). E’ autore di oltre 200 pubblicazioni in riviste internazionali recensite sul Journal of Citation index e/o Scopus con un H index di 54/43 (google scholar/scopus).